Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
L’osteopatia è indicata per tutte le fasce d’età, da quella pediatrica a quella adulta senile.
Patologie
Mal di schiena, dolori cervicali, cefalee mio tensive, artrosi, insonnia, reflusso gastroesofageo, traumi muscolari, distorsioni di ginocchia e caviglie, borsiti, tendiniti, pubalgie, impingement sub-acromiale e coxo-femorale ecc.
Benefici
Miglioramento dell’articolarità, miglioramento posturale, riduzione delle contratture muscolari, risoluzione delle cefalee miotensive, miglioramento della motricità viscerale, aumento delle performance sportive ecc.
L’anzianità è spesso accompagnata da alcune patologie più tipiche di questa fase della vita. Si tratta spesso di quadri patologici che coinvolgono l’apparato locomotore, respiratorio e cardiocircolatorio. Pur non potendo intervenire sulla causa principale scatenante, l’osteopatia contribuisce, insieme ad uno stile di vita sano, a mantenere i sistemi coinvolti in fisiologia diminuendo gli effetti sintomatici di molte di queste patologie. In alcuni casi può contribuire ad ostacolarne la sua evoluzione. Non ci sono controindicazioni assolute al trattamento che ovviamente va opportunamente dosato ed adattato.