pulsologia cinese Como considera ogni parte del corpo in relazione con tutte le altre parti, per cui il naso è collegato al Polmone ed al suo meridiano, ma ha una relazione anche col Grosso Intestino attraverso il punto hegu ; le unghie possono riflettere la condizione delle energie di Fegato, così come osservando la lingua si possono valutare Organi e Visceri. Tutti questi segni e simboli vanno poi contestualizzati ed analizzati nel loro insieme a volte anche contraddittorio. Ogni particolare per pulsologia cinese Como può avere un peso diverso se confermato o smentito da altri particolari, esso svela o non svela il tutto. NelLingshu infatti sta scritto “il colorito, i polsi, i sintomi formano una totalità, come la voce e la sua eco, come la radice e le foglie di un albero; non possiamo immaginare l’una senza le altre“.
I Quattro Metodi Diagnostici di pulsologia cinese Como raccolgono i dati, i segni, i simboli ed i sintomi proprio in considerazione che nel particolare sono contenuti gli elementi di tutto il corpo e delle relazioni reciproche.
pulsologia cinese Como procede attraverso 4 modalità:
Ispezionare e guardare, il primo metodo pulsologia cinese Como viene detto wang zhen e consiste nell’osservare la persona da trattare, dal suo aspetto generale, al comportamento, colorito, struttura fisica, occhi, sguardo, cute, urine, feci, analisi della lingua, ecc. tutto ciò quali segni e simboli delle energie degli zang-fu, del Qi e del Sangue, dei meridiani e delle emozioni, ossia della condizione in cui si trova la nostra energia di Xue con Qi e la nostra Salute.
Auscultazione ed olfattazione, il secondo metodo pulsologia cinese Como viene detto wen zhen e consiste nel sentire i rumori e gli odori del paziente,ossia il respiro, la tosse, gli odori del sudore, urine e feci, anch’essi segnali della condizione energetica del corpo da trattare.
Interrogare ed ascoltare, il terzo metodo pulsologia cinese Como viene detto wen zhen e consiste nel porre domande al paziente riguardanti la febbre e i brividi, la traspirazione, cefalee e dolori generali, urine e feci, appetito, sensazioni al torace ed addome, udito, sete, mestruazioni, anamnesi patologica, medicine assunte, ecc., anche queste informazioni concorrono al quadro energetico da valutare.
Palpare, il quarto metodo pulsologia cinese Como viene detto an zhen e consiste nella palpazione della cute e di alcune zone del corpo, quali l’addome oppure agopunti diagnostici e meridiani per riscontrare anomalie della pelle, rossori, durezze, blocchi e differenze di temperatura, idratazione, tensione e presenza di masse; questo metodo diagnostico lo abbiamo già trattato in parte nel sito, ma occorre ricordare che ad esso fa parte anche l’analisi dei polsi.